Il 10 luglio 2024, siamo felici di informarti della nostra partecipazione al concorso EPale “Way to Erasmus+”!
Ti invitiamo a leggere la nostra voce, in cui condividiamo suggerimenti pratici su un’efficace cooperazione nei progetti Erasmus+, sull’esempio del progetto “Socenter”.
https://epale.ec.europa.eu/pl/blog/efektywna-wspolpraca-w-projekcie-erasmus-na-przykladzie-socenter
Il nostro articolo “Efficace cooperazione nel progetto Erasmus+ sull’esempio di Socenter” si concentra su elementi chiave di cooperazione come:
- Selezione di partner: nel progetto Sopiffer, abbiamo lavorato con fondazioni da Portogallo, Grecia e Italia. Ogni partner ha portato competenze uniche, che hanno arricchito le nostre azioni congiunte.
- Riunioni regolari: riunioni online almeno una volta al mese per lo scambio di informazioni e risolvere i problemi. Abbiamo anche organizzato viaggi per scambiare buone pratiche.
- Exchange of Knowledge: abbiamo creato una sceneggiatura “una guida per le persone che vogliono creare una cooperativa sociale”, formazione sulla piattaforma Moodle, nonché video didattici e webinaria, disponibili in cinque lingue.
Maggiori informazioni sulla piattaforma EPale.
29 febbraio 2024 Fondazione Zofia Zamenhof – Evento Moltiplicatore, Varsavia
Giovedì 29 febbraio si è svolto un altro evento moltiplicatore presso il MAL di benvenuto in Italia. Abbiamo discusso l’utilizzo delle informazioni contenute nel sito web www.socenter.eu e presentato uno script di progettazione.
28 febbraio 2024 – CUS, Fondazione Zofia Zamenhof, Drobin
28 febbraio 2024 – L’incontro di oggi a Drobin aveva lo scopo di diffondere i risultati del progetto SocEnter. Sono intervenuti rappresentanti della Fondazione e della Cooperativa Sociale CUS.
13 febbraio 2024 Fondazione Zofia Zamenhof – Evento Moltiplicatore, Varsavia
Multiplier Event SocEnter – 13 febbraio 2024. Oggi abbiamo approfittato dell’ospitalità del MAL a Włochy, ovvero del Local Activity Place a Włochy (Centro di assistenza sociale del distretto di Włochy della capitale Varsavia) ul. Rejonowa 6/8 a Varsavia. All’incontro hanno partecipato oltre ai privati interessati al tema dell’imprenditoria sociale anche i dipendenti degli uffici comunali dei dipartimenti che si occupano di politica sociale, tra cui Pruszków.
7-8 febbraio 2024 Udine, Italia – SocEnter Design Meeting
L’incontro ha avuto luogo a Udine, in Italia, ed è stato l’ultimo incontro di persona di questo progetto. La nostra missione è fornire a tutti i soggetti coinvolti le conoscenze e le competenze necessarie per comprendere e partecipare all’imprenditoria sociale. L’incontro è stato organizzato dal partner del progetto CENTRO SOLIDARIETÀ GIOVANI GIOVANNI MICESIO ONLUS (Italia)
20 Gennaio, Epralima – Portogallo Partner del progetto
Epralima, partner del progetto SocEnter, ha preparato video che promuovono attività nel campo dell’economia sociale!
13 dicembre 2023, IED – Institute of Entrepreneurship Development (iED) Partner greco del progetto
Per introdurre il tema dell’imprenditoria sociale, IED ha preparato un breve video informativo. Le registrazioni in greco sono con sottotitoli in inglese!
17 luglio 2023, CENTRO SOLIDARIETÀ GIOVANI GIOVANNI MICESIO ONLUS (Italia) Partner del progetto
Il Centro Solidarietà Giovani “G. Micesio” è un’organizzazione di volontariato (Organizzazione di Volontariato – ODV) situata nella città di Udine, nella regione Friuli Venezia Giulia, nel nord-est dell’Italia.
L’obiettivo generale del CSG è fornire assistenza alle persone che affrontano varie forme di fragilità e difficoltà, permanenti o temporanee. Nel corso degli anni il centro si è progressivamente sviluppato e attualmente offre una serie di servizi socio-educativi, terapeutici, sanitari, formativi e occupazionali. Tali servizi, operanti in reciproca sinergia e stretta collaborazione con enti pubblici e privati del territorio, costituiscono le sei unità operative del centro: Centro di Prima Accoglienza, Comunità Terapeutiche Residenziali, Servizi di Psicoterapia Territoriale, Promozione e Difesa della Salute, Centro di Formazione Professionale “.lab”, e Imprese e occupazione.
Nello specifico, l’unità di Formazione Continua è costituita dal Centro di Formazione Professionale “.lab”, che ha l’obiettivo di erogare percorsi di formazione professionale che rispondano efficacemente alle richieste di un mercato del lavoro in rapida evoluzione. I corsi offerti si rivolgono a laureati, diplomati e persone in cerca di lavoro, abbracciando una vasta gamma di settori altamente diversificati. Programmi formativi in grafica digitale, marketing digitale, software open source per la stampa 3D, videomaking e altro, convivono con corsi che sviluppano profili professionali affermati come assistenti d’ufficio, tecnici di magazzino e confezionamento, operatori paesaggistici, esperti di panificazione e pasticceria, per citare alcuni.
Oltre a queste offerte, il centro organizza anche corsi dedicati ad affrontare le vulnerabilità in stretta collaborazione con i servizi pubblici a livello locale, contribuendo alla costruzione di un contesto sociale realmente inclusivo. Il centro beneficia di un corpo docente composto da professionisti sia interni che esterni. Collabora attivamente e crea sinergia con aziende, realtà produttive e organizzazioni del terzo settore che offrono agli studenti stage, tirocini o forme di inserimento lavorativo protetto.
12 – 13 giugno 2023, incontro di progetto ad Arcos de Valdenzes, Portogallo, organizzato da EPRALIMA Project Partner
Il 12 e 13 giugno si è tenuto in Portogallo un incontro di progetto. Vi hanno partecipato tutti i partner. Abbiamo discusso lo stato dei lavori sui risultati del progetto. Un altro incontro in autunno nella città italiana di Udine.
Luglio 2023 – Fondazione Zofia Zamenhof – A cura di Adrian Maćkiewicz
7 gennaio 2023 -Partner del progetto SocEnter – Sviluppo dell’imprenditoria sociale La Cooperativa Sociale delle Persone Giuridiche di Drobin “Centro Servizi Ambientali” annunciata come Finalista del J. Kuroń
La cooperativa fornisce servizi nel campo della manutenzione delle aree verdi, sgombero neve, servizi di pulizia e assistenza, servizi assistenziali ed educativi per bambini, giovani e anziani. Nell’ambito della Sinfonia del Gusto gestiscono attività gastronomiche, rivolte a privati e aziende. La cooperativa gestisce un laboratorio di terapia occupazionale, una casa diurna per anziani, un club per anziani e un albergo per cani senzatetto.
Preparato da Adrian Mackiewicz
14 dicembre 2022 L’incontro del progetto SocEnter a Drobin
I nostri ospiti dal Portogallo e dall’Italia guardano le cronache commemorative della Cooperativa Sociale CUS e si iscrivono in occasione dell’incontro del progetto SocEnter a Mirosław vicino a Płock.
13 dicembre 2022 Il progetto SocEnter a Drobin e Mirosław
Si è concluso il meeting del progetto SocEnter in Polonia. Vorremmo ringraziare gli ospiti dal Portogallo e dall’Italia che ci hanno visitato dal 12 al 14 dicembre 2022. Hanno visto non solo Varsavia ma anche Mazovia – Drobin, Mirosław, Płock. Gli incontri si sono svolti presso la Cooperativa Sociale CUS.
13 dicembre 2022 – incontro e discussione sul nostro progetto
Il primo giorno dell’incontro del progetto SocEnter in Polonia è stato dedicato alla discussione sulla creazione e scrittura di un manuale di progetto sulle cooperative sociali e sull’economia sociale. Ad ogni organizzazione partner viene chiesto di scrivere un capitolo per il nostro manuale di progetto.
La neve e l’inverno a Varsavia hanno sorpreso gli ospiti provenienti dal Portogallo e dall’Italia, i nostri partner nel progetto SocEnter.
23 settembre 2022 dal CUS – impresa sociale sulla conduzione della ricerca
L’incontro di oggi presso la Cooperativa Sociale CUS, partner del progetto SocEnter, è stato dedicato alla preparazione e sperimentazione della ricerca che pianifichiamo in relazione alla realizzazione del progetto.
Nelle foto i rappresentanti della Fondazione Zofia Zamenhof al Laboratorio di Terapia Occupazionale a Mirosław vicino a Płock.
La cooperativa sociale CUS dispone di strutture riabilitative complete per persone con disabilità
7 giugno 2022 incontro di progetto Larissa, Grecia
Incontro presso la cooperativa sociale di Larissa. Un’esperienza molto interessante.
6 giugno 2022 incontro di progetto Larissa, Grecia
Giovedì 6 maggio si è svolto l’incontro del progetto SocEnter. Abbiamo discusso del lavoro relativo a IO1. Il 6 e 7 giugno si terrà un incontro di progetto a Larissa, in Grecia.
Sede IED nella città di Larissa, Grecia
6 maggio 2022 dall’incontro online del progetto Soc Enter.
Giovedì 6 maggio si è svolto l’incontro del progetto SocEnter. Abbiamo discusso del lavoro relativo a IO1. Il 6 e 7 giugno si terrà un incontro di progetto a Larissa, in Grecia.
Ogni mese si tengono incontri online con i partner del progetto
5 aprile 2022 – giorno 2 del Kick off meeting
È in corso la seconda giornata dell’incontro del progetto SocEnter a Varsavia. A Varsavia ci sono ospiti dal Portogallo, dall’Italia e dalla CUS della Masovia. Abbiamo anche partecipanti online, ad es. dalla Grecia
4 aprile 2022 – Riunione inaugurale
Oggi è stato il primo giorno del kick off meeting del progetto SocEnter. In questo progetto abbiamo alcune nuove organizzazioni partner: dalla Grecia, dall’Italia e dal Portogallo. Abbiamo anche i nostri noti partner dall’Italia e dalla Polonia. Siamo davvero entusiasti di iniziare questo nuovo progetto!