Sintesi del progetto
Sfondo
Esiste un grosso problema legato alla mancanza di un’adeguata formazione all’imprenditorialità sociale. Questo campo di studio, e soprattutto la pratica, è ancora nelle prime fasi di sviluppo nel nostro Paese. Attraverso la cooperazione e lo scambio di pratiche transnazionali intendiamo ampliare la nostra visione dello spettro dei problemi relativi a questo tema. I bisogni di base sono chiari: formare i tutor che partecipano a un progetto, condividere esperienze e pianificare insieme la creazione di progetti successivi di portata molto più ampia.
Ci candidiamo a questo progetto perché vogliamo creare un consorzio professionale che preparerà concetti di formazione di alto livello per le persone che vogliono creare un’entità dell’economia sociale e occuparsi concretamente di imprenditoria sociale. Vogliamo preparare una guida specifica. Crediamo che l’economia sociale sia una buona forma di lotta all’esclusione sociale. Tra i nostri partner abbiamo due cooperative sociali – polacca e italiana, che danno un aspetto pratico alle nostre decisioni e al nostro lavoro progettuale.
Abbiamo notato che spesso i giovani imprenditori vengono lasciati soli con le loro idee e non hanno nessuno che li aiuti, li assista, li consigli. Il risultato del nostro progetto mira ad aiutare le persone adulte a sviluppare una mentalità imprenditoriale nel campo dell’AGRICOLTURA VERTICALE affrontando il cambiamento climatico e la disoccupazione. Nell’affrontare questi problemi, miriamo a promuovere l’uso delle TIC e desideriamo incoraggiare l’uso di questi strumenti applicati a questo specifico gruppo target, per migliorare la qualità dell’apprendimento, fornire accesso a risorse e servizi online, e allo stesso tempo fornire feedback sui progressi e creare le condizioni per aumentare e migliorare le capacità imprenditoriali dei giovani e consentire loro di diventare più noti nel mercato del lavoro o di andare
portare avanti la loro idea imprenditoriale nel campo dell’agricoltura urbana. Uno dei nostri risultati è l’intenzione di sviluppare una piattaforma di crowdsourcing.
Obiettivi
Il nostro obiettivo principale in questo progetto è condividere esperienze, conoscenze e acquisire competenze utili per i futuri programmi di follow-up. Uno dei progetti futuri che intendiamo realizzare è quello di creare un ampio programma educativo su come costruire un collettivo sociale per le parti coinvolte. La complessità di questo progetto ci impone non solo di diventare professionisti, ma anche di ampliare le nostre prospettive su tutta una serie di argomenti relativi all’imprenditorialità sociale. Tale impresa ci richiede di diventare veri esperti in questo campo e per coordinare di conseguenza i nostri passi futuri abbiamo bisogno di condividere buone pratiche, trovare i difetti più comuni e anche quelli meno comuni nel tema dell’imprenditorialità sociale.
Implementazione
Intendiamo creare innanzitutto stretti rapporti con i nostri nuovi partner in questo progetto. Ciò è molto importante anche per rafforzare i legami con i nostri partner di progetti del passato. Le relazioni all’interno dei partner e delle parti interessate sono qualcosa di quasi inestimabile. Aiuta a creare grandi progetti per il futuro, offre opportunità di crescita e sviluppo costanti. La cooperazione transnazionale è qualcosa che porta persone provenienti da culture diverse a condividere idee, scambiare pensieri ed esperienze e creare nuove opportunità per i beneficiari dei nostri progetti.
Tenendo conto di tutto ciò, la nostra attività principale che ci concentriamo sull’implementazione in questa fase è creare un ambiente per lo scambio delle conoscenze acquisite attraverso riunioni nelle sedi di ogni organizzazione.
Risultati
Tutte le organizzazioni di questo consorzio si occupano di questioni e problemi sociali simili, tra cui l’educazione degli adulti, la lotta all’esclusione sociale, le nuove tecnologie, l’economia sociale e l’imprenditorialità. Sono uniti risolvendo problemi sociali e hanno obiettivi comuni. Ecco perché è stato creato il progetto SocEnter. Ecoinstituto ha realizzato progetti europei nel campo dell’economia sociale. Hanno inoltre condotto una ricerca sull’imprenditorialità sociale. Ecoinstituto ha inoltre realizzato progetti comunitari legati alle nuove tecnologie. La Fondazione Zofia Zamenhof realizza da un anno un progetto sulle nuove tecnologie e l’esclusione sociale per NCBiR nell’ambito del programma POWER; Ecoinstituto e la Fondazione Zofia Zamenhof stanno attualmente implementando congiuntamente un progetto Erasmus Plus “Competenze di marketing nei social media per giovani con disabilità”. Anche gli altri partner hanno molti anni di esperienza nelle pratiche di formazione innovative e nell’educazione degli adulti. Questo progetto è nato come risultato di:
– ricerca sulle innovazioni sociali e sul social coaching condotta dalla Fondazione Zofia Zamenhof nell’ambito di progetti precedentemente implementati,
– ricerche socio-economiche condotte da Ecoinstituto negli ultimi anni,
– vasta esperienza pratica di altri partner nell’educazione degli adulti e nell’economia sociale,
– Cooperativa Sociale di Persone Giuridiche “Centrum Usług Środowiskowych” Polonia e l’impresa sociale Centro Solidarietà Giovani “Giovanni Micesio” dall’Italia.
La principale complessità del progetto riguarda l’approccio educativo che mira a metodi innovativi di apprendimento e sviluppo attraverso la partecipazione a riunioni e formazione, ai social media e all’apprendimento informale in un ambiente online. In effetti, ci sono molte differenze tra l’apprendimento a tempo pieno e quello online nell’educazione degli adulti, e la ricerca mostra che caratteristiche come l’autodisciplina, la motivazione interna, l’autoriflessione, l’autostima, ma anche la valutazione esterna e lo scambio di esperienze sono importanti nell’apprendimento. Sulla base delle conclusioni sopra riportate, il nostro progetto si propone di sperimentare un nuovo metodo di apprendimento basato sull’innovativo apprendimento on-line, successivamente confrontato durante incontri e scambio di esperienze. La principale differenza tra i progetti di formazione proposti nel progetto è l’approccio di apprendimento basato su un innovativo programma di apprendimento informale basato sulla vasta esperienza dei partner. Un altro aspetto particolarmente importante riguarda il gruppo target del progetto, costituito da adulti poco qualificati e non qualificati provenienti da città e villaggi di piccole e medie dimensioni. In poche parole, il progetto affronta le seguenti questioni innovative: – Sviluppare un approccio per supportare l’apprendimento non formale degli adulti nell’apprendimento online innovativo; – L’impatto delle relazioni e dei contatti virtuali sulla formazione e sullo scambio di esperienze; – Verificare come l’apprendimento informale può migliorare il capitale sociale e quali fattori possono migliorare l’apprendimento in un ambiente di apprendimento online; – Opportunità per lo sviluppo dell’economia e dell’imprenditorialità sociale attraverso lo scambio di esperienze internazionali; – Sperimentazione di metodi per la valutazione dei programmi di apprendimento informale. – Creazione e sviluppo del proprio programma formativo basato sul metodo blended learning. – Sviluppo dell’imprenditorialità sociale come risultato dell’approfondimento del processo educativo nel campo dell’economia sociale pratica.
Tutto ciò è stato fatto in modo che il team scambiasse esperienze e creasse il concetto di un ampio progetto su come creare e condurre una cooperativa sociale. I partecipanti stessi potranno creare organizzazioni simili per aiutare le persone escluse dalla società. Aiuta le persone escluse dalla società nel mercato del lavoro e le fa lavorare in modo più consapevole con queste persone.