Presentiamo il risultato n. 2 del progetto
Nell’ambito del nostro progetto, abbiamo creato un gruppo Facebook dedicato dedicato al crowdsourcing. Ti invitiamo a unirti a noi per prendere parte alla discussione, scambiare idee e trovare persone disposte a collaborare al tuo progetto:
Cos’è il crowdsourcing e perché usarlo?
Il crowdsourcing implica ottenere lavoro, informazioni o opinioni da un ampio gruppo di persone che inviano i propri dati tramite Internet, social media e applicazioni per smartphone https://www.investopedia.com/terms/c/crowdsourcing.asp. Il termine è stato coniato nel 2006 quando gli editori di Wired Jeff Howe e Mark Robinson lo hanno utilizzato per descrivere l’uso di Internet per generare e connettere idee https://www.wired.com/2006/06/crowds/.
Tutte le informazioni relative alla piattaforma sono pubblicate su Epale https://epale.ec.europa.eu/pl/user/208531 e su Linkedin https://www.linkedin.com/in/zbigniew-d%C4%85browski-378bb5159/
Il crowdsourcing si basa su quattro concetti fondamentali:
– acquisire conoscenze risolvendo problemi,
– creare nuovi contenuti (come nel caso di Wikipedia),
– votazione
– crowdfunding, ovvero raccogliere fondi attraverso piccoli contributi da parte di un gran numero di persone.
A cosa serve il crowdsourcing?
– Il crowdsourcing ti consente di elaborare idee nuove e creative che potrebbero non essere possibili all’interno dei quadri organizzativi tradizionali.
– L’utilizzo della conoscenza e dell’esperienza di persone provenienti da contesti e regioni diverse consente soluzioni più complete e innovative.
– Con il crowdsourcing, i risultati possono essere raggiunti a costi inferiori perché è coinvolta un’ampia gamma di volontari o esperti esterni.
Dove puoi cercare il crowdsourcing?
1. Amazon Mechanical Turk (MTurk) https://www.mturk.com/worker – Mercato di crowdsourcing virtuale creato da Amazon. Il servizio ti consente di esternalizzare attività semplici, come la verifica dei sondaggi, la scrittura di trascrizioni o il controllo delle traduzioni.
2. Upwork https://www.upwork.com/ La piattaforma consente alle aziende di assumere professionisti per i loro progetti. I potenziali dipendenti possono utilizzarlo per inviare CV, gestire progetti e sfogliare offerte di lavoro.
3. Esistono anche piattaforme di crowdsourcing che si concentrano su una disciplina specifica, ad es. Esempi di tali piattaforme sono Crowdspring https://www.crowdspring.com/ e DesignCrowd https://www.designcrowd.com/. I clienti inviano le loro idee per la progettazione di loghi, grafica e altri elementi grafici e i dipendenti di tutto il mondo inviano le loro proposte di design.
4. HeroX https://www.herox.com/ e Wazoku Crowd https://www.wazokucrowd.com/ sono esempi di piattaforme dedicate alla ricerca di soluzioni a problemi scientifici e aziendali. Connettono le aziende con una comunità di innovatori. Le aziende pubblicano lì le loro sfide, per le quali cercano soluzioni creative e innovative, e i dipendenti presentano le loro idee per risolverle.
Il nostro gruppo di crowdsourcing: