FUNDACJA IM. ZOFII ZAMENHOF. (Polonia) OID:E10090629
La Fondazione Zofia Zamenhof mira a diffondere l’idea di libertà, le regole della democrazia, la diversità culturale e la tolleranza. Attraverso il nostro lavoro, vogliamo mostrare come risolvere i problemi sociali. Vogliamo contribuire ad aumentare il livello di istruzione dei diversi gruppi sociali nei paesi in cui svolgeremo il nostro lavoro e incidere sui processi di integrazione tra le nazioni. Siamo certi che questa sia l’educazione che dà la possibilità di crescere e riduce le differenze sociali. Il dialogo interculturale è possibile grazie all’educazione. Il nostro lavoro mira quindi anche all’istruzione e alla formazione, anche nell’aspetto della cooperazione internazionale. Vogliamo anche diffondere la conoscenza delle persone legate alle idee della nostra fondazione. La Fondazione è coinvolta nelle attività educative e scientifiche legate alle cause sociali e alla riduzione della disoccupazione. Vi è una forte attenzione alla cooperazione con i paesi del partenariato orientale e al lavoro con le istituzioni educative a vari livelli.
Il nostro focus principale sono i gruppi a rischio di esclusione sociale per quanto riguarda l’aspetto lavorativo come i disabili, i NEET, gli adulti poco qualificati e le vittime di violenza domestica.
I nostri esperti hanno competenze nell’istruzione superiore e nell’educazione degli adulti. I membri del nostro comitato didattico sono dottorandi in diverse specializzazioni delle scienze sociali (principalmente economia e sociologia) o dottorandi. Abbiamo anche persone che hanno una lunga esperienza di lavoro nel settore dell’istruzione, comprese le prospettive dell’educazione degli adulti.
SPÓŁDZIELNIA SOCJALNA OSÓB PRAWNYCH CENTRUM USŁUG ŚRODOWISKOWYCH (Poland) OID:E10251622
La Cooperativa Sociale delle Persone Giuridiche “Centrum Usług Środowiskowych” esiste dal 2012. I nostri fondatori sono stati: il comune di Słupno, il comune di Bulkowo, il comune di Mała Wieś, la parrocchia cattolica romana di San Martino a Słupno e il Centro per l’innovazione della società dell’informazione a Płock, quindi tutti tipologie di persone giuridiche elencate nella legge sulle cooperative sociali. Dopo i cambiamenti organizzativi sono rimasti i membri della SSOP “CUŚ”: il comune di Słupno, il comune di Bulkowo, il comune di Mała Wieś, nonché i rappresentanti del comune di Radzanowo e della città e comune di Drobin. Il nostro obiettivo principale è quello di operare in modo efficace nel settore dell’economia di mercato di nicchia, nonché nell’ambito dell’attuazione dei compiti di autogoverno. Svolgiamo attività nel campo dei servizi comunali, sociali, educativi e turistici e abbiamo recentemente avviato servizi di ristorazione. Gestiamo laboratori di terapia occupazionale e una casa quotidiana per anziani+ a Drobin, un club “Senior+” a Łęg Probostwie, un hotel per cani randagi a Mała Wieś”..
ECOISTITUTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA ( Italy ) OID:E10129628
Ecoistituto è un istituto di ricerca senza scopo di lucro fondato nel 1989.
L’attività di Ecoistituto si concentra sullo sviluppo sostenibile seguendo un approccio multidisciplinare finalizzato a promuovere la vivibilità dei territori e dei cittadini.
Ecoistituto collabora con istituti di istruzione superiore, scuole e istituzioni governative organizzando conferenze, corsi, seminari e workshop su sviluppo sostenibile, business sociale, innovazione sociale digitale, educazione ambientale e comportamenti sani. Da 20 anni Ecoistituto organizza ogni anno un convegno internazionale sui temi del “mosaico paesaggistico” in collaborazione con IPSAPA (Società Interregionale per la Partecipazione alla Gestione del Paesaggio e dell’Ambiente Agroalimentare) e l’Università degli Studi di Udine.
Dal 2005 Ecoistituto ha realizzato la collana di pubblicazioni “Abitare i luoghi”, dedicata alle culture locali e sono stati pubblicati 15 numeri.
In passato Ecoistituto ha partecipato all’organizzazione del convegno della Rezekne Academy of Technology SOCIETY, INTEGRATION, EDUCATION (maggio 2013).
I membri di Ecoistituto sono professori universitari (soprattutto dell’Università di Udine), professionisti, esperti e ricercatori impegnati in diversi ambiti: innovazione sociale digitale, educazione innovativa, economia, agroalimentare, ecologia, sociologia, psicologia, antropologia sociale, architettura e geografia. In particolare Ecoistituto è impegnato in progetti locali a favore dei giovani e degli anziani.
Recentemente Ecoistituto ha realizzato i seguenti libri “Introduzione all’innovazione sociale”, Mimesis International; “Il lato cattivo del Web”, Mimesis International
Ecoistituto è stato capofila di un progetto Erasmus sull’innovazione sociale digitale. Ecoistituto ha condotto indagini sull’innovazione sociale digitale per migranti e rifugiati e ricerche sul disturbo dello spettro autistico.
ISTITUTO PER LO SVILUPPO DELL’IMPRENDITORIALITÀ (Grecia) OID:E10199181
L’Istituto per lo sviluppo dell’imprenditorialità (iED) è un’organizzazione no-profit greca impegnata nella promozione dell’innovazione e nella valorizzazione dello spirito imprenditoriale. Fondato nel 2005, iED è un centro di eccellenza certificato leader nell’imprenditorialità europea e un hub di innovazione digitale in rapida crescita, registrato come membro del catalogo dei DIH della Commissione europea, che riconosce l’imprenditorialità come fattore cruciale per il futuro dello sviluppo sostenibile e della coesione delle società. Conduce ricerche e fornisce soluzioni innovative che facilitano la crescita dell’imprenditorialità e promuovono l’occupazione. iED è anche il coordinatore di un designato European Digital Innovation Hub (EIDH) in Grecia dal titolo: “Health Hub: trasformazione dell’industria sanitaria e farmaceutica attraverso servizi digitali di intelligenza artificiale”. L’Health Hub fungerà da sportello unico che aiuterà le aziende del settore sanitario e farmaceutico a potenziare la portata, la precisione, l’innovazione e gli sforzi di networking, collaborando nei loro percorsi di trasformazione digitale.
Nel corso dei 15 anni della nostra attività, abbiamo partecipato alla pianificazione, implementazione e diffusione di oltre 200 progetti nazionali ed europei nell’ambito di numerosi quadri finanziari (Horizon, Erasmus+, AMIF, REC, COSME, INTERREG, ENI CBC MED, Life ecc. ). La nostra esperienza ci ha fornito una visione unica degli aspetti pratici dell’implementazione di progetti di cofinanziamento su larga scala, rendendoci un partner e leader di progetti europei forte e affidabile. Ci ha inoltre fornito una rete estremamente ampia di oltre 4.200 partner e organizzazioni collaboratrici dall’UE e oltre.
CENTRO SOLIDARIETÀ GIOVANI GIOVANNI MICESIO ONLUS (Italia) OID:10277214
Il Centro di Solidarietà Giovanile “G. Micesio” è stato fondato nel 1975. È stato riconosciuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia (DPR Regione Friuli Venezia Giulia n 337/Pres del 09/10/1995) ed è iscritto all’Albo Generale delle Organizzazioni di Volontariato. Il Centro ha lo scopo di realizzare attività di inclusione di giovani con minori opportunità, disabilità e dipendenze attraverso percorsi di formazione professionale e organizzare attività di formazione per educatori sociali, assistenti sociali, insegnanti di sostegno e volontari sociali collaborando con i servizi sociali locali e le imprese sociali. opera attraverso cinque Unità Operative:
Unità Operativa Inclusione, Servizio psicologico-psicoterapeutico Punto di incontro, Unità Operativa Residenziale, Comunità Terapeutica per Adulti, Comunità Terapeutica Educativa per Minori Unità Operativa Promozione e difesa della salute Settore sanitario Settore sportivo, culturale e ricreativo Unità Operativa Lifelong Learning Centro di formazione professionale Business & Lavoro Unità Operativa “Solidarietà” Cooperativa Sociale s.r.l.
L’approccio educativo del Centro si basa sul paradigma “scuola-laboratorio”. Integra metodologie didattiche altamente tecnologiche ed efficaci, finalizzate a fornire realizzazioni professionali concrete.
EPRALIMA – ESCOLA PROFISSIONAL DOALTO LIMA – COOPERATIVA DE INTERESSE PUBLICO E RESPONSABILIDADE LIMITADA ( Portogallo ) OID:10122117
Il Ministero dell’Istruzione ha omologato EPRALIMA nel 1999, come organizzazione privata senza scopo di lucro, basata su un regime cooperativo che fornisce formazione professionale a vari livelli europei.
Epralima è composta da 3 filiali: la sede centrale ad Arcos de Valdevez; diramazione a Ponte da Barca e un’altra a Ponte de Lima; un Centro di valutazione delle competenze che riconosce, convalida e certifica le competenze offrendo agli individui l’opportunità di ricevere l’equivalenza accademica; e infine un Centro Tecnico che lavora con progetti transnazionali e comunitari. Epralima contribuisce ai progetti grazie alla sua: ampia conoscenza della regione e stretti rapporti con i gruppi target; capacità di promuovere l’incoraggiamento di reti e mobilitare diverse organizzazioni; esperienza nello sviluppo di diversi pacchetti di lavoro: gestione, valutazione, diagnosi, progettazione e implementazione. La sua sostenibilità è legata alle dinamiche della Regione dell’Alta Lima, superando i bisogni attraverso la formazione.